ARTE E MUSEI

Museo Arnaldo Pomodoro

Il museo, alloggiato nelle sale dell’antico Palazzo Gentilizio, raccoglie opere grafiche, sculture, libri d’arte e progetti che narrano il percorso artistico del Maestro Arnaldo Pomodoro il quale, donandoli al Comune di Pietrarubbia, ha voluto testimoniare il suo legame profondo con il Montefeltro e questo incantevole territorio.
Al suo interno, oltre ai pezzi unici realizzati dal Maestro, sono esposte anche opere dei migliori allievi del Centro TAM (il Centro per il Trattamento Artistico dei Metalli istituito a Pietrarubbia per volontà dell’Amministrazione Comunale, e diretto da Arnaldo Pomodoro, nel 1990).

Fondazione Arnaldo Pomodoro

Museo delle Ceramiche

All’interno del museo delle ceramiche sono esposti reperti rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione del borgo. Databili dal XIII al XVII secolo, i reperti presentano colori e forme variegate che raccontano storie nobili e plebee, evocando mode e consuetudini di quei tempi. Questi ritrovamenti, riannodando i fili con le radici culturali del Montefeltro, rendono testimonianza del prestigioso passato del Castello di Pietrarubbia.

Complesso Siderurgico Medievale

Il complesso siderurgico medievale si snoda fra uno spazio espositivo interno, che ben illustra tutti i passaggi relativi alla fusione del ferro grazie a immagini esplicative, e una sezione esterna con la quale si integra perfettamente, composta da ritrovamenti archeologici, tutti collegati lungo il pendio all’ingresso del borgo. Qui inizia il percorso espositivo, che rende chiari i vari passaggi della produzione del ferro, con la rosta, il pozzo dell’acqua, la cisterna per lo spegnimento e decantazione delle impurità e infine la fornace, per la fusione vera e propria.

Galleria d’Arte
Al piano terra del Palazzo Gentilizio è presente una Galleria d’Arte, una piccola galleria espositiva ideale per ospitare mostre d’arte.
Museo diffuso

Il borgo di Pietrarubbia, risalente al XII secolo, dominato dai resti della torre sovrastante, può considerarsi a tutti gli effetti un “museo diffuso”. Non solo ospita realtà museali uniche come il Museo Arnaldo Pomodoro, la chiesa di San Silvestro con il magnifico altare di Arnaldo Pomodoro e il Museo delle Ceramiche e il complesso siderurgico medievale, ma anche installazioni artistiche di grandi dimensioni poste in spazi esterni. Tutto ciò, unito alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche dei dintorni, fanno di Pietrarubbia un vero museo diffuso unico nel suo genere.

Chiamaci

WhatsAPP

Prenota la tua visita

APPROFITTA DELLE NOSTRE PROPOSTE

Siamo sempre al lavoro per offrirti una serata piacevole e
un week-end alternativo